top of page
BAROLO DOCG
DEL COMUNE DI MONFORTE D'ALBA
RISERVA
Dal 1999 la nostra famiglia produce vino a Monforte d’ Alba. Per primi Silvano e Paola intraprendono l’attività prendendosi cura degli storici vigneti famigliari per poi farsi affiancare dai figli, Alessandra e Francesco nella gestione dell’azienda.
Ad oggi i vigneti si estendono per 7,4 ettari all’ interno delle storiche vigne Le Coste di Monforte e Bussia.
La nostra filosofia è quella di assecondare i ritmi di ogni pianta. Questo per noi significa lavorare con rese basse, non forzare la pianta ovvero produrre pochi e piccoli grappoli per ogni ceppo con il fine di mantenere l’identità di ogni singola vigna. In tal modo ogni grappolo, raccolto a perfetta maturazione, potrà risaltare le caratteristiche tipiche del territorio.
Vinificazione: fermentazione a cappello sommerso dai 7 ai 10 giorni, dopodiché segue una lunga macerazione di circa 80 giorni al termine della quale il vino, a malolattica completata, viene spostato in legno.
Maturazione: Non crediamo che “invecchiamento” sia la parola esatta, anche se comunemente utilizzata. Due anni di affinamento in legno dove il vino rimane in contatto con i propri sedimenti gli permettono di affinarsi, evolversi, rendersi più elegante.
In bottiglia poi si riesce a raggiungere una complessità unica al mondo.
Vigneto: assemblaggio delle uve provenienti dalle vigne di Bussia, Le Coste di Monforte e dalla Vigna dei Fantini. L’unione di tre Terroir in equilibrio tra di loro per esaltare le potenzialità di un grande territorio come quello del “Comune di Monforte d’Alba”.
Prima annata prodotta 2019.



bottom of page






