
BUSSIA VIGNA DEI FANTINI
BAROLO DOCG
"Il vigna dei Fantini per noi è il massimo dell'espressione di questa terra. Un suolo con alte percentuali di sabbia, tipiche di questa zona, su terreni molto scoscesi. Ci troviamo nella parte più alta della MGA Bussia ed è quello che in gergo si chiama il Single-Vineyard cioè vino prodotto da uve che vengono esclusivamente da un singolo vigneto. Si estende per una superficie di 1,0 Ha con viti che vanno dai 20 ai 30 anni di età e che periodicamente, quando necessario, vengono rimpiazzate in modo da garantire costantemente una percentuale di vecchie viti che garantiscono longevità e qualità nel tempo"
​
Vinificazione: fermentazione a cappello sommerso dai 7 ai 10 giorni, dopodiché segue una lunga macerazione di circa 80 giorni al termine della quale il vino, a malolattica completata, viene spostato in legno.
Maturazione: Non crediamo che “invecchiamento” sia la parola esatta, anche se comunemente utilizzata. Due anni di affinamento in legno dove il vino rimane in contatto con i propri sedimenti gli permettono di affinarsi, evolversi, rendersi più elegante. In bottiglia poi si riesce a raggiungere una complessità unica al mondo.
Vigneto: Esposizione a Sud e altitudine di 450 m. Suolo ricco di sabbia alternato a strati di pietra calcarea compatta riconducibile alla formazione denominata Arenaria di Diano.
​


Taken from the book “Barolo MGA Vol. 1”- Alessandro Masnaghetti Editore - www.enogea.it - all rights reserved Tratto da “Barolo MGA Vol. 1”- Alessandro Masnaghetti Editore - www.enogea.it - tutti i diritti riservati









